L’Assemblea delle persone socie quest’anno si svolgerà in Italia a Bologna, sabato 17 maggio. Sarà un’occasione unica per scoprire le bellezze della città, conoscere altre persone socie e il Gruppo di Iniziativa Territoriale di Bologna.
Tanti eventi tra cui scegliere:
Tour non convenzionale per conoscere Bologna anche senza l’uso della vista.
Piazza maggiore, 25 posti, 16:00.
Grazie alla guida di Viaggi e Miraggi, attraverso un approccio multisensoriale, esploreremo Piazza Maggiore utilizzando suggestioni, azioni e strumenti come mappe tattili e bende per gli occhi. Questa esperienza è particolarmente coinvolgente perché, oltre a stimolare una riflessione sul significato di conoscere uno spazio senza l’uso della vista, offre a chi ha già visitato Bologna l’opportunità di riscoprirla in una prospettiva completamente nuova.
In bici contro le mafie
Filiale di Bologna Viale Angelo Masini 4/, 16:00.
Insieme agli amici di Libera e Salvaciclisti faremo un itinerario in bicicletta per far conoscere i luoghi confiscati del territorio e scoprire da vicino il loro riutilizzo, all’insegna della legalità.
Il tuor inizierà e terminerà presso la filiale di Banca Etica di Bolgona in Viale Angelo Masini, 4. Sarà possibile depositare eventuali zaini e valige all’interno della filaile.
Si può partecipare al tour con la propria bici o con una delle bici messe a disposizione da Salvaciclisti. Prenota il biglietto “Partecipo – noleggio bici” per permetterci di predisporre un numero adeguato di bici.
Visita guidata alla Certosa
Teatro delle Celebrazioni, 15:30.
Poco fuori dal centro di Bologna, collegato con un portico a San Luca, la Certosa è uno dei cimiteri più antichi d’Europa. Un museo a cielo aperto, fonte di ispirazioni per artisti e letterati di tutta Europa come Chateaubriand, Byron, Dickens e Stendhal.
Trekking leggero fino al Santuario della Beata Vergine di San Luca
Teatro delle Celebrazioni, 15:30.
Sapevi che i portici di San Luca sono patrimonio Unesco? E quello di San Luca è il portico più lungo al mondo?E che ha San Luca ha dedicato una canzone anche Cesare Cremonini? Proprio fuori il Teatro delle Celebrazioni parte la camminata…due chilometri in leggera salita e vista spettacolare garantita.
… e per chi non ha sonno: la Bologna dei “biassanot”
Fontana del Nettuno in Piazza Maggiore, 22:30
Chi “biascica” più la notte per Bologna? Si chiamavano “biassanot” ed erano i tiratardi che girovagando per osterie tutta la notte rimandavano il più possibile il momento del “cinema Bianchetti” (altra perla del gergo felsineo, vado al cinema Bianchetti = vado fra le lenzuola).
Ti aspettiamo a Bologna il 17 maggio!
Foto di Felix M. Dorn su Unsplash
Potrebbe interessarti anche

Bilancio 2024: come sono state utilizzate le liberalità?
15.04.2025

Partecipa all’Assemblea e scopri le realtà finanziate di Madrid!
27.02.2025

Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
26.02.2025

Gruppo Banca Etica: dal Piano Strategico 2025-2028 una finanza etica ancora più incisiva
25.02.2025

Ti aspettiamo a Bologna!
22.01.2025

Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024